Cos’è un Marketing Funnel e Perché Ti Serve Ora

Diciamolo subito: se hai un business e vuoi riorganizzare una campagna di marketing digitale per ampliare il giro dei tuoi affari, avere un Marketing Funnel è imprescindibile.

Come ho già detto altro volte in questi articoli, oggigiorno essere online non significa granché se il tuo contenuto non è messo in evidenza da un’appropriata strategia di marketing. È vero, sei online, ma così come te lo sono anche i tuoi concorrenti. Perché un cliente dovrebbe scegliere il tuo brand anziché quello di un altro? Probabilmente, mi risponderai “Perché conosco il mio mestiere, e so farlo bene.”
È una buona risposta, ma come può un potenziale cliente sapere chi sei in quanto imprenditore e soprattutto come trovarti? Ancora più difficile, come puoi convincerlo a fare affari insieme se tutto ciò che gli offri è un freddo annuncio pubblicitario? Essere davvero online, in una maniera che porti profitto al tuo brand, richiede ben più di un buon sito web o di una generica pagina Facebook.

Fin troppe volte incontro aziende che sembrano avere una presenza online professionale e ben costruita, ma che lamentano come nonostante ciò i loro strumenti digitali non li aiutino nella crescita economica. Ecco, questo è il diretto risultato di una mancanza di pianificazione di contenuti con chiari obbiettivi.

Oggi, quello che ti serve veramente, è un Marketing Funnel chiaro e efficace nel creare un percorso che porti un utente a diventare un tuo cliente.

COS’È UN MARKETING FUNNEL?

Purtroppo, non esiste una tecnica di marketing che convertirà ogni singolo utente casuale in un fedele cliente per il tuo business – mi spiace, per quello l’unica via è un bel po’ di lavoro. Ciò che ti è possibile usare, invece, è una strategia che faccia crescere esponenzialmente l’interesse nei tuoi utenti, conducendoli in un percorso riassumibile in tre passi: Consapevolezza, Giudizio, e Conversione. Questo compone un Marketing Funnel.

Le compagnie al giorno d’oggi hanno la necessità di costruire il viaggio per un utente seguendo questi passi:

  • Da utente a lead: tu sei online, il tuo brand è online, e se hai lanciato una campagna di digital marketing efficace, moltissimi utenti vedranno che tipo di prodotti o servizi il tuo brand offre. La fetta di utenti che ti lascerà il loro contatto – in molti casi l’indirizzo email – perché vogliono ricevere offerte o informazioni diventa ciò che si chiama lead.
  • Da lead a cliente: purtroppo, nont tutte le tue lead diventeranno poi clienti. Alcuni non potranno permettersi i tuoi servizi, altri semplicemente non saranno interessati, o cambieranno idea, e così via. Tuttavia, le lead interessate ad avere un rapporto d’affari conte, diventeranno i tuoi clienti.

Per raggiungere questi nuovi clienti, tu – o meglio, noi, il tuo dipartimento esterno di makreting – ti troverai a dover:

  • Creare Consapevolezza: uno degli scopi di una campagna di digital marketing è di trovare il pubblico giusto per il tuo prodotto, e conseguentemente di illustrare loro le principali informazioni riguardo a ciò che vorrebbero acquistare da te. Questo tipo di interazione è il primo contatto tra una potenziale lead e un’azienda, nonché la tua occasione di convincerli a proseguire allo step successivo.
  • Generare Interesse: ti trovi a dover convertire un utente causale in una lead. Acquisire questo tipo di contatti richiede una meccanica del tipo “Magnete – Offerta”, cioè qualcosa che catturi l’attenzione. Può trattarsi di contenuti gratuiti, uno sconto speciale, o qualsiasi cosa possa convincere le tue potenziali lead che non li inonderai con email spam o fredde trovate pubblicitarie, ma che fornirai loro contenuti degni della loro attenzione.
  • Convincere la lead a prendere una decisione: ora che l’utente ti ha dato i suoi contatti diventando quindi una tua lead, bisogna persuaderlo a fare affari con te. Email e offerte mirate sono un ottimo strumento per mettere in luce i vantaggi di averti come partner commerciale. Puoi mostrare alle tue lead contenuti attinenti a quelli da loro già visitati nel tuo sito web, purchè siano contenuti che aggiungano valore alla tua proposta. In questo modo, otterrai il doppio risultato di convincerli a comperare da te, evitando al contempo di vincere un posto al sole nella casella Spam.
  • Agisci: è fatta, hanno comprato da te. Congratulazioni! E ora? Ora bisogna lavorare per evitare che se ne vadano una volta concluso l’acquisto. Come molti altri imprenditori, sicuramente ti alletta l’idea di creare una base di clienti fedeli e felici di fare acquisti presso il tuo brand più di una singola volta. Quindi, dopo la prima vendita, è tempo di persuaderli a diventare clienti fissi e, perché no?, parlare bene del tuo brand ad altri potenziali clienti.

Tutte le azioni di cui abbiamo parlato finora determinano la buona riuscita del tuo Funnel. Ritengo che a questo punto sia chiaro che un Marketing Funnel è precisamente lo strumento che ti è necessario per acquisire nuovi clienti, interagendo con gli utenti che sono genuinamente interessati a fare affari con te, ovvero le lead che ti daranno i loro contatti.

Tuttavia, se hai ancora dei dubbi sulla necessità di costruire il tuo Marketing Funnel, permettimi di illustrarti gli altri vantaggi che il Funnel porta.

Un Marketing Funnel aiuta a comunicare con gli utenti online

Spesso un imprenditore ritiene di star comunicando efficacemente con il suo pubblico di riferimento, non realizzando che magari sta comunicando in un linguaggio troppo tecnico, o non sta usando il pieno potenziale del suo materiale promozionale. Analizzare ciò che hanno in comune le lead aiuta un imprenditore lungimirante a modellare in maniera più efficace le comunicazioni del suo brand. Una volta che, grazie al Funnel, avrai un quadro più chiaro su che tipo di lead formano la tua audience, potrai studiare offerte ancor più mirate per invogliarli al passo successivo. In poche parole: se tutte le tue lead diventano tali dopo aver visitato il tuo sito Internet, mentre solo alcune ti danno i contatti dopo aver visitato i tuoi canali social, sai con certezza che il tuo sito sta lavorando a pieno ponteziale, mentre devi rinforzare la tua presenza social.

Un Funnel ti aiuta a modellare la tua Strategia di Marketing

Un marketing funnel è indispensabile per controllare che strumenti di marketing o quale tipo di approccio ti serve per far prosperare il tuo brand. Inoltre, se ti vuoi focalizzare su un passaggio particolare del funnel – per esempio, se vuoi convincere le lead a fare un acquisto diventando quindi clienti – puoi organizzare la tua campagna di digital marketing di modo che miri al segmento di pubblico che si trova a un punto ben preciso del funnel.

Per usare al meglio il tuo marketing funnel, c’è anche un altro passo che dovresti considerare di compiere: evitare che il funnel si chiuda a un certo punto. Per capirci, guarda l’eccellente esempio che è la Apple nel modo in cui approccia i suoi clienti.  Dopo che essi hanno acquistato da questo brand, l’esperienza non si conclude con l’emissione dello scontrino:

  • Lealtà: questi clienti sono persuasi a rimanere fedeli al brand, acquistando tecnologia quasi esclusivamente da loro, grazie a una serie di offerte e servizi complementari. Per esempio, posso consultare gratuitamente un professionista Apple rivolgendosi al Genius Bar, o approfittare di uno sconto speciale durante le festività. Negli anni Apple ha saputo costruire un sistema che – piaccia o meno – fa sì che i clienti entrino e si sentano parte di una vera e propria Comunità
  • Propaganda: sia i clienti di lunga data che quelli più recenti fanno ora parte di un gruppo che gli piace perché li fa sentire apprezzati in quanto compratori, offrendo al contempo prodotti di alta qualità. Eccoli dunque diventare ambasciatori di questo brand presso i loro amici e conoscenti, nel mondo reale e in quello digitale. La lezione che ne traiamo è che offrendo ai tuoi acquirenti abbastanza motivi per fidarsi di te e del tuo brand, per ritenere eccellente il tuo servizio clienti, non solo diamo alle persone valide ragioni per tornare – e i guadagni veri accadono quando un cliente resta con te – ma anche per parlare di noi in maniera positiva presso terzi. Terze parti che noi vediamo come altri potenziali clienti.

Ora che hai un quadro completo di cosa sia un Digital Marketing Funnel, ti starai forse chiedendo quali azioni devi intraprendere per costruire il tuo. Non c’è problema, clicca qui per vedere come noi di Targeto siamo pronti all’azione. Come puoi vedere dal link, affidarsi alla nostra Agenzia significa affidarsi a un team di specialisti nella creazione di funnel per ogni necessità, azienda, o imprenditore che voglia investire nel consolidamento della propria carriera. Se vuoi parlare direttamente con noi, in maniera del tutto gratuita e senza impegno alcuno, prenota una sessione strategica online con il nostro team di esperti. Non vediamo l’ora di collaborare con te!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *